Sanità e Sicurezza Srl nasce negli anni ’90 come ramo operativo, nell’ambito della tutela della salute e sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro, del Laboratorio di Analisi S.Giorgio srl, che dal 1976 si occupa di prevenzione. La Società si è sempre distinta per l’elevata professionalità diretta e dei suoi collaboratori.

Un po’ di storia

Nasce dall’idea del Dott. Luigi De Sio, geologo e biologo, allora Direttore del Laboratorio di Analisi S.Giorgio srl, uomo di spiccata capacità imprenditoriale, di elevata professionalità e di grande intuito. Grazie al suo costante e continuo lavoro già negli anni ’80 la Società era attiva su tutto il territorio nazionale. Gli spostamenti si effettuavano con le vetture aziendali, con le quali venivano trasportate tutte le strutture (cabina silente, lettino visite) e macchinari necessari per lo svolgimento delle visite mediche previste dall'allora D.lgs 303/56.

Successivamente furono acquistate due unità mobili; la prima dotata di cabina silente e sala visite mediche, la seconda dotata di sala per RX torace in doppia proiezione e per le piccole articolazioni. 

A Luigi De Sio è dedicato questo nuovo sito, sapendo che sarebbe stato felice di vedere la sua ultimazione e realizzazione.

Tra i primi clienti ricordiamo:

  • la Centrale ENEL A. VOLTA di Montalto di Castro  (1985 al 1990) 
  • Il Comparto Ceramico di Civitacastellana (1986 al 1997)
  • Il Consorzio Alta Velocità Emilia Toscana (1988 al 2009)
  • Il Consorzio alta Velocità Torino – Milano (1988 al 2009) 

Attualmente continua ad essere gestita dalla famiglia De Sio con il contributo scientifico del figlio, Ricercatore Confermato di Medicina del Lavoro e Professore all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Alcune foto "storiche"